Si è conclusa ieri l’avventura televisiva di Sportitalia. Il gruppo di canali sportivi (Sportitalia 1, Sportitalia 2 e Sportitalia 24) disponibile gratuitamente sul digitale terrestre ai canali 60, 61 e 62 non esiste più. Infatti in queste ore andranno in onda delle repliche, a causa dello sciopero dei giornalisti: dal primo novembre, Sportitalia chiuderà i battenti, a causa del fallimento economico del gruppo. Non è chiaro il futuro dei giornalisti che lavoravano per l’emittente sportiva di Via Tazzoli a Milano, che stanno scioperando proprio in queste ore. Per quanto riguarda il lato televisivo, sembra che il gruppo LT Televisioni possa prendere lo spazio di Sportitalia sul digitale terrestre: da novembre infatti arriveranno Sport LT 1, Sport LT 2 e Sport LT 3. Al momento i canali sono disponibili esclusivamente su Tivusat, ai canali 44, 45, 46, ma non è chiaro se verranno poi proposti anche sul digitale terrestre. I tre canali saranno così suddivisi:
– Sport LT 1, canale dedicato al mondo del calcio;
– Sport LT 2, canale dello sport italiano, con grande attenzione agli sport olimpici;
– Sport LT 3, canale dedicato al mondo dei motori.
Tre nuovi canali dunque, realizzati dall’editore La Tona, già proprietario di Alice, Arturo, Leonardo, Nuvolari e Marco Polo. Dal 28 ottobre, hanno preso “il via le trasmissioni sperimentali di due dei tre nuovi canali satellitari free to air, SPORT LT DUE e TRE (canali tivusat 44, 45, 46) che daranno vita entro fine anno a un nuovo progetto dedicato allo sport” si legge sul sito di LT Televisioni.
Mi auguro che il mondo del pugilato non venga nuovamente penalizzato anche perché sportitalia ha fatto tanto per questo splendido sport…spero che queste nuove emittenti continuino a trasmettere incontri di boxe per gli appassionati…ringrazio sportitalia per le splendide serate che ho vissuto tifando i nostri beniamini Marsili Bundu Spada Fragomeni Branco ecc.