Narcos è la nuova serie tv prodotta da Netflix che arriverà presto anche in Italia, scritta da Chris Brancato e Paul Eckstein che in questa serie hanno raccontato le imprese di Pablo Escobar, il più grande narcotrafficante di tutti i tempi, capace di guadagnare con la cocaina 60 milioni di dollari al giorno.
La serie tv ripercorre la scalata al potere di uno degli uomini più influenti del secolo scorso, infatti Escobar non era soltanto un narcotrafficante, ma spesso e volentieri grazie al suo potere ed al suo carisma ha influenzato le scelte di una nazione intera che in più di un’occasione si è dovuta piegare al suo volere ed a quello del suo esercito.
Tra omicidi, spaccio, arresti, rapimenti e molto altro Narcos descrive la vita di Escobar in maniera esemplare, un uomo dal temperamento forte, ma allo stesso tempo un individuo di una normalità disarmante, con le sue debolezze e le sue paure. Wagner Moura interpreta Pablo Escobar e per interpretare al meglio il personaggio ha dovuto imparare lo spagnolo e vivere negli stessi luoghi dove El Patron risiedeva e dettava legge.
L’agente della DEA che si occupò delle indagini per incastrare Escobar è interpretato da Boyd Holbrook e con lui c’è Pedro Pascal, e la voce del primo racconta l’ascesa di Escobar, la situazione politica colombiana ed il modo in cui riuscì a sfuggire alla cattura per tantissimo tempo. Un uomo talmente potente da far creare un corpo speciale “Bloque de Busqueda” per catturarlo, ucciso durante una rocambolesca fuga sui tetti che ancora oggi è avvolta nel mistero.