Alle 21:05 di stasera Rai 3 trasmetterà il film “Le idi di marzo” (The ides of march) film diretto da George Clooney con Ryan Gosling e Philip Seymour Hoffman. Film del 2011 prodotto da Exclusive Media Group, Cross Creek Pictures, Smoke House Pictures e la Appian Way Productions di Leonardo DiCaprio. Il film è un adattamento cinematografico della piéce teatrale di Broadway Farragut North di Beau Willimon, basata sulle primarie del 2004 del democratico Howard Dean.
“Le idi di marzo” è stato presentato in prima mondiale il 31 agosto 2011 come film d’apertura della 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, partecipando al concorso. Il film parla di Stephen (Ryan Gosling) che nonostante la giovane età, sta attraversando un momento professionale pieno di successi. È stato chiamato a essere uno degli addetti stampa del governatore Morris (George Clooney), candidato alla presidenza del Partito Democratico, durante le primarie in Ohio.
Scoprirà a sue spese di come il mondo della politica sia attraversato da sotterfugi e mezzi illeciti quando, a causa di un complotto dei colleghi più anziani del comitato elettorale, sarà coinvolto in uno scandalo politico che vedrà il governatore messo alla gogna e lui sedotto da una giovane stagista.
Il risultato è un dramma politico girato come un thriller, in cui ad ogni azione corrisponde una reazione tremenda, e in cui ogni personaggio gioca con gli altri come se fossero pedine in un’enorme scacchiera. Gli ideali finiscono fuori dalla finestra, la lealtà è un sentimento vecchio e gli amici sono pronti a pugnalarti alle spalle: proprio come inel del 44 a.C., quando la democrazia imparò la sua prima sanguinaria lezione.