E’ uno snodo cruciale per il futuro in Europa dei giallorossi, Bayer Leverkusen-Roma rappresenta l’appuntamento principale di questo primo scorcio di stagione dell’undici di Garcia. D’altronde, la Roma si è complicata da sola la vita nel Gruppo E di Champions League, perdendo in modo inopinato in Bielorussia, contro il Bate Borisov cenerentola del girone. I capitolini sono ora ultimi, obbligati a far risultato in terra tedesca. L’attesa è altissima, i tifosi della Roma in queste ore hanno ricevuto una pessima notizia sul fronte diretta tv.
Già, perché nonostante lo scorso luglio Piersilvio Berlusconi avesse assicurato che “se la Lazio non dovesse passare i preliminari (evento verificatosi proprio per mano del Bayer Leverkusen, ndr) le partite della Roma andranno tutte in chiaro, su Italia 1″, la realtà è ben diversa. D’altronde il numero uno della redazione sportiva di Mediaset, Alberto Brandi, aveva già ricordato lo scorso mese che quella di Berlusconi era una dichiarazione da non prendere alla lettera. I fatti gli stanno dando ragione.
BAYER LEVERKUSEN ROMA SOLO SU MEDIASET PREMIUM
Mediaset – che, come anche i bimbi sapranno, detiene i diritti della Champions League in esclusiva – ha così deciso di mandare in chiaro su Italia 1 Arsenal-Bayern Monaco. Bayer Leverkusen-Roma sarà così visibile soltanto per gli abbonati a Mediaset Premium che si sintonizzeranno così su Premium Sport o Premium Sport HD alle 20.45, orario d’inizio dell’attesissima sfida. Curioso segnalare che la decisione finale è stata probabilmente in bilico fino all’ultimo visto il tweet di Carlo Zampa che aveva lasciato ben sperare i tifosi della Roma.
Bayer Leverkusen – Roma di martedì 20 ottobre sarà trasmessa su @PremiumSportHD e in chiaro su Italia Uno
— Carlo Zampa (@CZampa_official) 16 Ottobre 2015
Le ragioni di questo dietrofront così repentino vanno ricercate in un tentativo da parte del biscione di dare un’ulteriore accelerata sul fronte abbonati Mediaset Premium. La quota di 2 milioni di abbonati, indicata come soglia minima, non è lontana ma l’aumento di sottoscrizioni non ha rispecchiato le attese di management e investitori dopo l’acquisizione dei diritti della Champions League.
BAYER LEVERKUSEN-ROMA SU ZDF?
Da ricordare anche che Bayer Leverkusen-Roma non è in palinsesto neppure su ZDF, la tv tedesca che aveva trasmesso in chiaro – visibile sul bouquet Sky – il preliminare dei tedeschi contro la Lazio. ZDF, che è stata eliminata dal canale 546 della piattaforma satellitare ma che comunque continua ad essere visibile in FTA, trasmetterà domani sera Juventus-Borussia Monchengladbach.