Questa doveva essere per lui una vera e propria svolta, un’esperienza capace di cambiare per sempre il destino di un ballerino. Proprio con queste prospettive Vito aveva lasciato l’Italia per recarsi a Londra dove si era fatto ovviamente accompagnare dalla fidanzata Debora Di Giovanni, ballerina di danza classica che ha avuto molta meno fortuna di lui all’interno del programma. I due hanno però già fatto ritorno in Italia.
Ecco quello che Vito Conversano ha raccontato ai giornalisti di Visto: “La prima settimana a Londra, che è una città molto cara, abbiamo solo studiato per ritrovare la forma, poi hanno assegnato le parti per la tournée e io sono rimasto fuori”. Conversano è stato inserito nelle possibili riserve “Ma c’erano già altre riserve prima di me, così le possibilità di ballare erano praticamente nulle. Oltretutto, avrei dovuto pagarmi sia la stanza a Londra sia gli alberghi nelle città in cui ci spostavamo, e con i soldi non ce l’avrei mai fatta”.
Un’esperienza negativa quella di Vito che ha allora deciso di lasciare Londra e di tornare in Italia dove fortunatamente può consolarsi con una parte nello Schiaccianoci al teatro Massimo di Palermo. I suoi insegnanti alla scuola di Maria De Filippi hanno cercato in tutti i modi di dissuaderlo da questa sua decisione dicendo che un ballerino deve anche fare qualche sacrificio per riuscire a sfondare in questo mondo difficile, sacrifici che Vito non sempre sembra disposto invece ad affrontare. Quando Vito ha spiegato loro però che può tornare a Londra a gennaio hanno deciso di appoggiare comunque la sua situazione.