Come di consueto anche il Festival di Sanremo 2011 ha tenuto incollati davanti al teleschermo milioni di italiani appassionati della musica popolare made in Italy. Per la precisione sono stati circa 9 milioni e 417 mila gli spettatori che hanno assistito alla prima serata della 61esima edizione del Festival, battendo addirittura il risultato ottenuto lo scorso anno quando a condurre il timone era la biondissima e frizzantissima Antonella Clerici. Protagonista assoluta è stata la musica con Gianni Morandi e le due madrine Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez capaci di intrattenere gli italiani in maniera semplice e piacevole. Punto più alto della serata, se escludiamo le canzoni dei 14 Big in gara, è stato lo sketch musicale che hanno regalato Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu con una canzone irriverente e citazioni anche sul Rubygate. Nei piani alti della Rai molti avranno tremato come foglie. Ma passiamo alla musica: la prima serata del Festival ha già sancito l’eliminazione di due Big tra i quattordici che si sono esibiti. Si tratta di Anna Oxa e di Anna Tatangelo, entrambe con un look decisamente aggressivo ma che evidentemente non è bastato questo per la giuria demoscopica. Apre la prima serata del Festival di Sanremo 2011 Giusy Ferreri seguita da Luca Barbarossa sul palco con Raquel Del Rosario. Poi è stata la volta di Roberto Vecchioni, La Crus, Max Pezzali, Davide Van de Sfroos e Francesco Tricarico. Segue la coppia superfavorita per la vittoria finale con l’ex concorrente di Amici Emma Marrone accompagnata dai Modà. Chiudono Luca Madonia con Franco Battiato, Patty Pravo, Nathalie Giannitrapani di X-Factor e l’intramontabile Al Bano. Questa sera spazio alla categoria Giovani con i riflettori puntati su Serena Abrami (anche lei ex concorrente di X-Factor). Ospiti della seconda puntata la cantautrice inglese Elisa Doolittle, le ballerine della Pole Dance e l’attore cubano Andrès Arturo Garcìa Menèndez.
Marco Pesino
tra i big mi piace La Crus, ma ad esser sincera io faccio il tifo per uno dei giovani… in mezzo a tanto solito pop melodico, evviva il sound jazz di Raphael Gualazzi :)
http://itunes.apple.com/it/album/reality-fantasy-bonus-version/id416533760?affId=1577856&ign-mpt=uo%3D4
Vedo il Festival via Rai International (sono argentina). Anche a me piacciono le canzoni di la Crus e Raphael Gualazzi, ma non escludo “L’alieno”.
La serata di ieri meraviglkosa, grande Benigni.