[ad]
Essere presi in giro, anche pesantemente, da lei è una gioia perché lo fa senza il dente avvelenato. Rileva semplicemente delle evidenze sulle quali altri sorvolano o, nella migliore delle ipotesi, dissertano con una fastidiosissima seriosità fintamente divertita, tipo rimproverante predicozzo. Lei è una vera delizia. Luciana Littizzetto mi piace proprio. E mi piacciono anche i suoi vestitini. Sempre molto chic, ve ne siete accorti?
A scatenare i commenti di Mina, il monologo di qualche sera fa della Littizzzetto a Che tempo che fa, che prendeva in giro gli spot di una nota marca di pasta, la cui voce in sottofondo è proprio quella della grande cantante. Luciana poneva l’accento sullo stile del “navigatore satellitare” utilizzato da Mina per commentare gli spot, per nulla amichevole e in contrasto con le immagini che si vedono passare sullo schermo. Ma Mina non solo non ne ha fatto una questione personale, sentendosi chiamata in causa, ma si è addirittura complimentata con la Littizzetto:
È l’unica che dice le «parolacce» esattamente come vanno dette. Con leggerezza. E intanto il senso del messaggio passa chiarissimo. L’altra sera mi ha tirato delle legnate per via della pubblicità delle farfalle, bavette, lasagne e altre deliziose paste alimentari. Ma non mi ha fatto alcun male. Come ripeto, mi ha fatto ridere, anzi riderissimo, come direbbe lei. Grande Littizzetto.